Ricette vegane per tutti

cover_Ricette_Veganblog
Renata Balducci
Le Ricette di Veganblog.it
Gruppo Editoriale Macro
pp. 352, € 16,50
Isbn 9788862299053

Il libro di recente pubblicazione fa parte della collana Salute&Alimentazione di Macro ed è certificato VeganOK. Renata Balducci, presidente dell’associazione Vegani Italiani Onlus e autrice di altri volumi di ricette vegane, ha scelto di raccogliere in un libro oltre 200 tra le ricette più gustose, semplici o insolite di Vegan Blog, la più grande communitiy italiana di cucina vegan.

Il libro è tradizionalmente diviso in sezioni: ricette di antipasti, primi, secondi e dolci in cui si spiegano con chiarezza ingredienti e procedimenti. Non mancano consigli, piccoli trucchi e malizie da chef, che garantiscono la migliore riuscita del piatto. Tra un capitolo è l’altro le testimonianze di mamme e atleti vegani, le loro esperienze ma anche le riflessioni etiche e i contributi scientifici o filosofici di autorevoli membri dell’associazione.

La completezza di questa raccolta la rende consigliabile sicuramente a tutti i buongustai siano essi vegani o aspiranti tali, così come a chi pur amando la buona cucina desidera sperimentare sapori nuovi o della tradizione proposti in chiave cruelty free, ma anche approfondire le tematiche di questa scelta. Il veganesimo è infatti uno stile di vita, come ricordano le ultime pagine che rispondono in molto chiaro e schematico per quale motivo i vegani non mangiano o bevono prodotti di origine animale e non li utilizzano nemmeno per l’abbigliamento.

cover_Ricettario_Vegan
Michelle A. Rivera
Il primo ricettario vegan per cani
Terra Nuova Edizioni
pp. 112, € 13,00
Isbn 9788866810483

Michelle A. Rivera è americana e vive in Florida dove si occupa attivamente di salvaguardia e riabilitazione di animali e tutela ambientale; collabora con Peta (People for Ethical Treatment of Animals) ed è ospite come blogger sul loro sito. Ha scelto di scrivere un libro su ricette vegane per cani con la prefazione del medico veterinario Enrico Moriconi, dirigente della ASL 3 di Torino e fondatore, tra l’altro, dell’Associazione Veterinari per i Diritti Animali.

Questa raccolta di appetitose ricette casalinghe appositamente studiate per i cani propone veloci risotti e stufati ai biscotti, tutti pensati e rivisitati per loro. Il libro rappresenta anche un vademecum di consigli su come mantenere in salute il cane e prevede delle pagine che elencano gli alimenti indicati e quelli proibiti per la loro tossicità. E se è pur sempre più frequente trovare sugli scaffali dei negozi specializzati in alimenti per animali mangime secco e umido completamente vegetale, l’autrice consiglia a chi, per motivi di salute ed etici, volesse scegliere l’alimentazione vegana per il proprio cane, di valutare con il veterinario di fiducia le modalità di percorso in base alla taglia, all’età e allo stile di vita dell’animale. (di Silvia Premoli)

*Vai alla pagina LE LETTURE

Questa voce è stata pubblicata in LEAL informa, Letture, veganismo e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?