Donazioni

Adozioni

Associati

LEAL VIVISEZIONE: ANCHE PER LO STUDIO DEL DISTURBO DEPRESSIVO MAGGIORE LA SPERIMENTAZIONE ANIMALE NON È UTILE

Lug 17, 2020 | Argomenti, LEAL informa, Vivisezione

[Front. Psychol., 14 July 2020] Il disturbo depressivo maggiore (MDD) è il tipo di depressione più grave e una delle principali cause di morbilità in tutto il mondo. I modelli animali sono ampiamente utilizzati per comprendere l’eziologia, la patogenesi e il trattamento della MDD, ma l’efficacia di questa ricerca per i pazienti è stata appena valutata sistematicamente.

(Tra i vari esperimenti praticati nei laboratori di vivisezione
uno dei test più crudeli è una vera e propria tortura: il test di disperazione comportamentale (Behavioural despair test): è un test, incentrato sulla risposta di un roditore alla minaccia di annegamento, il cui risultato è stato interpretato come la misurazione della suscettibilità all’umore negativo).

Un passo importante alla luce del consumo di risorse anche economiche e delle preoccupazioni etiche derivanti dall’uso di animali. Sono stati usati sistemi di tracciamento dei papers contenuti nel Web of Science e Scopus per individuare citazioni di documenti di ricerca originali su ratti correlati a MDD pubblicati prima del 2013 — per lasciare tempo adeguato per le citazioni — identificate in PubMed e Scopus dai termini di ricerca pertinenti. Le citazioni risultanti sono state codificate tematicamente in otto categorie e sono state calcolate statistiche descrittive. Sono state identificate 178 pubblicazioni che descrivono importanti studi sui ratti. Sono stati citati 8.712 volte. Più della metà (4.633) delle loro citazioni provenivano da altri studi sugli animali. 794 (meno del 10%) provenivano da documenti medici umani. L’analisi delle citazioni indica che la ricerca sul modello di ratto ha contribuito molto poco alla comprensione clinica contemporanea della MDD. Questo ha indicato che i già limitati finanziamenti siano stati usati impropriamente e sostiene la necessità di allocare diversamente i fondi di ricerca e sviluppo destinati a questo disturbo per massimizzare i benefici per i pazienti.
Fonte → Frontiersin.org.
 LEAL PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE! 


LEAL_5x1000_animata_det → IL TUO 5×1000 A LEAL C.F. 80145210151 
 
 → SOSTIENI LEAL: DONA ORA! 

EFFETTUA IL TUO VERSAMENTO INTESTATO A:
LEAL Lega AntiVIVIsezionista, via L. Settala 2, 20124 Milano
indicando sempre nome, cognome, indirizzo
e precisando nella causale: “LIBERA DONAZIONE” o “BORSA DI STUDIO RICERCA METODI SOSTITUTIVI”

MODALITÀ DI VERSAMENTO
. tramite C/C Postale 12317202
. bonifico bancario Codice Iban: IT04Q0306909606100000061270
. PayPal – online
. per qualsiasi chiarimento contattaci al +39 02 29401323

LEAL DA OLTRE 40 ANNI SI BATTE PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE E DAL 1981 FINANZIA LA RICERCA SENZA ANIMALI. Grazie al sostegno di medici e ricercatori antivivisezionisti si può contare su una ricerca etica e scientificamente attendibile che salvaguardi la vita di uomini e animali.
MA SERVONO FONDI PER FINANZIARE I METODI SOSTITUTIVI CHE NON USUFRUISCONO DI SOVVENZIONI PUBBLICHE.
AIUTA LEAL A SOSTENERE LA RICERCA SENZA ANIMALI! 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: