Gabbie vuote: l’eredità morale di Tom Regan


cover_Regan
Tom Regan
Gabbie vuote
La sfida dei diritti animali
Sonda Edizioni
pp. 344, € 19,00
Isbn 9788871065595

Segnaliamo la lettura del libro “Gabbie vuote” di Tom Regan, che viene considerato uno dei maggiori teorici del movimento animalista mondiale. Scomparso lo scorso 17 febbraio ci ha lasciato diversi titoli autorevoli e fondamentali per innescare un processo di liberazione, sicuramente tutti da leggere ma scegliamo questo titolo perché come lo ha definito Regan stesso è un “manuale di reclutamento”: pagine scritte con la speranza che i difensori dei diritti degli animali lo regalassero ad amici, parenti, colleghi così che potessero capire le ragioni del nostro movimento. I difensori dei diritti degli animali non sono mai abbastanza. Un giornalista gli chiese quale fosse il messaggio del libro e Regan rispose: “Le persone in tutti modi devono cercare di raggiungere questo obiettivo: gabbie vuote. Anche perché è la nostra ignoranza che costringe gli animali a stare in gabbia. È la nostra arroganza che ci spinge a considerarli come semplici oggetti. Questo è il messaggio centrale del libro ed è un messaggio molto semplice”. Tom Regan ci ha lasciato un’eredità morale e un patrimonio di filosofia e pensiero davvero inestimabile che dovremmo diffondere, coltivare e mantenere vivo se davvero vogliamo un mondo migliore e gabbie vuote. Oggi il saggio (divenuto un vero e proprio cult) torna in una nuova edizione con una prefazione di Jeffrey Moussaieff Masson e un interessante profilo filosofico dell’autore di Barbara Mori, docente della prima cattedra di Bioetica animale all’Università di Padova.

→ Culture & Animal Foundation


LEAL_5x1000_animata_detil tuo 5×1000 a LEAL
C.F. 80145210151


SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!

Questa voce è stata pubblicata in Argomenti, LEAL informa, Vivere eticamente e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?