Esche avvelenate, piante pericolose, sostanze chimiche e alimenti tossici sono un pericolo per i nostri amici animali

Sono tanti i fattori di rischio di avvelenamento e intossicazione per i nostri amici animali. Esche avvelenate, ingestione incidentale di prodotti chimici, ingestione di piante e fiori che per gli animali sono velenosi, punture di insetti. Attenzione agli alimenti che noi consumiamo abitualmente ma che non vanno dati agli animali che sono pericolosi o letali per gli animali.

“COME PREVENIRE E CURARE LE INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE” è il titolo di un utile manuale curato dalla dottoressa Francesca Assisi del Centro Antiveleni di Milano.

COVER manuale intossicazioni  2Dalla prefazione del manuale consultabile e scaricabile liberamente dal nostro sito apprendiamo che l’opuscolo è la continuazione di un progetto di prevenzione nato nel 2012 e rivolto al cittadino con l’obiettivo di informare su tematiche tossicologiche di estrema gravità, consentendo di evitare comportamenti scorretti che possono essere causa di gravi problemi per la salute. Nei precedenti opuscoli è stato illustrato come riconoscere ed evitare le intossicazioni sia da funghi spontanei, sia da altre tossine di origine naturale contenute nelle piante, nei funghi e negli alimenti (prodotti ittici e conserve). Questo terzo capitolo è stato pensato per informare sui pericoli che si nascondono nelle nostre case che, a nostra insaputa, possono nuocere ai nostri amici a quattro zampe (ma anche ai cuccioli d’uomo!).

L’obiettivo è dare al cittadino gli strumenti per conoscere e quindi evitare, i pericoli per la salute dei nostri pets, con alcune indicazioni semplici, chiare e dirette anche su come gestire le possibili e pericolose intossicazioni, derivanti da comportamenti sbagliati di noi umani. Il tutto si conclude con le raccomandazioni su cosa fare per prevenire un’intossicazione e i presidi da attuare per la relativa cura. Infine, i box riassuntivi completano i vari quadri clinici e le relative sindromi, causati dall’esposizione ai prodotti domestici e specie vegetali.

Centro Antiveleni di Milano
tel. 02 66101029
cav@ospedaleniguarda.it
centroantiveleni.org

Clicca qui per leggere e scaricare gratuitamente il manuale
“COME PREVENIRE E CURARE LE INTOSSICAZIONI NEGLI AMICI A QUATTRO ZAMPE”

(pdf)


LEAL_5x1000_animata_detBasta un clic:  FIRMA ORA LE NOSTRE PETIZIONI 
 
Il tuo 5×1000 a LEAL C.F. 80145210151


SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!

Questa voce è stata pubblicata in Argomenti, LEAL informa, Letture e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?