Sfoglia online l’ultimo numero della nostra rivista “La Voce dei Senza Voce” n. 107

È online l’ultimo numero della nostra rivista “La Voce dei Senza Voce” n. 107 autunno 2017 con i contributi di: Gian Marco Prampolini, Bruna Monami e la raccolta delle nostre petizioni e volantini. Buona lettura.

Sfoglia online → “La Voce dei Senza Voce” n. 107

 → ABBONATI ALLA NOSTRA RIVISTA “LA VOCE DEI SENZA VOCE” 

cover_VOCE_107L’editoriale di Gian Marco Prampolini
presidente LEAL

Cari lettori,
la nostra LEAL tra qualche mese compirà quaranta anni dalla sua fondazione!
Sappiamo tutti dell’impegno istituzionale riguardo l’abolizione della vivisezione e quanto il nostro fondatore Kim Buti abbia dato su questo terribile argomento. La sua è stata una crociata fatta di immagini, tavoli informativi, manifestazioni e soprattutto conferenze stampa, tenutesi dentro la nostra sede milanese, per far conoscere una terrificante realtà, che per tanti sembrava solo un film dell’orrore.
LEAL, sempre grazie a Kim, è stata in assoluto la prima associazione a parlare di ricerca sostitutiva al modello animale, a proporre nella sperimentazione didattica manichini di modelli animali nelle facoltà universitarie e a finanziare le borse di studio grazie alle quali i futuri scienziati (Susanna Penco è stata una di loro) hanno potuto scientificamente dimostrare che era possibile dare una svolta scientifica, oltre che etica, al falso mondo della sperimentazione. Ha messo in crisi la casta dei pro-test e inoltre, ha valorizzato e reso sempre più visibile l’obiezione di coscienza (Legge 413/93). Una svolta importante e quindi impensabile in quegli anni lontani.
Un aspetto importante che, però, vorrei trasmettervi, che è sempre stato fondamentale nonché collante di LEAL, è il vero amore e l’abnegazione verso gli animali. Da Kim al sottoscritto e alle tantissime persone che hanno costruito questa importante associazione mai dicevo: “Abbiamo dimenticato gli animali disgraziati e bisognosi”, un “lavoro” capillare e silenzioso che i LEAListi hanno portato avanti senza squilli di tromba.
Abbiamo salvato centinaia di animali anche con il servizio “Croce a Quattrozampe”, servizio gratuito inaugurato dal compianto Paolo Limiti, nostro padrino e sostenitore dell’ambulanza. Fu un grande uomo Paolo, sempre disponibile ed attento alle emergenze animale anche a riflettori spenti. Nella sua trasmissione televisiva pomeridiana alla Rai, “Ci vediamo in Tv”, abbiamo portato animali da adottare e trasmesso filmati sulla vivisezione in una fascia oraria dove tutti potevano vedere e conoscere questo olocausto. Paolo ha avuto molto coraggio a fare ciò, dando cosi un fortissimo contributo alla causa. Onoreremo Paolo Limiti con un’importante iniziativa alla sua memoria.
Tornado a Kim, ricordo ancora quelle piacevoli serate a parlare di progetti futuri, di animali da salvare e di fondi da stanziare per la causa, circondati dai suoi animali, direi figli, con la mitica sorniona gatta Guendalina e Cham il cane, simbolo grafico ancor oggi di LEAL. Serate indimenticabili. Purtroppo Kim è mancato prematuramente, lasciandoci orfani di tanta serenità e saggezza. Ne abbiamo però ereditato lo scettro che ancor oggi ci contraddistingue come stile nei confronti delle persone e delle altre associazioni.
L’unica mancanza in questo nostro modo di essere è stata la non-voglia di protagonismo agli occhi degli altri, sapevamo di fare del bene ed umilmente, quasi sottovoce, lo divulgavamo ai nostri fedeli sostenitori; per questo motivo LEAL non è diventata ricca ed a oggi continua il suo cammino sempre con progetti importanti, ma con difficoltà, a volte, nella loro realizzazione.
Personalmente, ho dato trent’anni della mia vita alla LEAL con grande entusiasmo ed oggi non più ragazzo, ma prossimo ai sessanta mi pongo ancora nuovi obiettivi e stimoli per le nostre battaglie.
Le nuove violenze, più che nuove venute alla luce, dagli allevamenti intensivi alla zooerastia (abusi sessuali sugli animali) sono infatti da combattere ed è quindi importante creare una coscienza nei giovani. Rimane, però, l’obbligo di non dimenticare il musetto di un gattino che ti fa le fusa, o lo sguardo triste di un cane dietro le sbarre che nonostante la sua condizione è sempre pronto a leccarti la mano e a scodinzolare.
Questo è lo spirito LEAL: aiutare gli animali e chi li aiuta.
Forse più che un editoriale vi sembrerà uno sfogo e se vi ho tediato me ne scuso, ma vedo intorno a me troppa speculazione sulla causa con pochi concreti fatti ed Istituzioni troppo di parte.
È per questo che LEAL deve diventare ancora più forte, c’è ancora tanta rabbia nelle nostre file di volontari ed insieme a voi dobbiamo continuare a combattere.
Come presidente di LEAL, onorato di esserlo, oltre che agli ideali devo tenere conto anche degli aspetti economici e per questo motivo mi aspetto dai soci e da chi ci legge per la prima volta un aiuto maggiore o uno nuovo.
Kim non ti deluderemo.
Grazie.

Sfoglia online → archivio “La Voce dei Senza Voce”

Info → abbonamento “La Voce dei Senza Voce”

DONA ORA! SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI
. → Io sto con Bruno e non solo
. → Borsa di studio

EFFETTUA IL TUO VERSAMENTO INTESTATO A:
LEAL Lega Antivivisezionista Onlus
via L. Settala, 2 – 20124 Milano
indicando nome, cognome e indirizzo e
precisando nella causale se è per:
. nuova iscrizione
. rinnovo tessera n.
. libera donazione
. Borsa di studio ricerca metodi sostitutivi
. Progetto “IostoconBruno e non solo…”
. Ambulanza Croce a Quattrozampe
. adozioni a distanza

MODALITÀ DI VERSAMENTO
. tramite C/C Postale 12317202
. bonifico bancario Codice Iban: IT48U0335901600100000061270
. online con carta di credito in modo assolutamente sicuro e riservato

Logo standard PayPal


LEAL_5x1000_animata_detil tuo 5×1000 a LEAL
C.F. 80145210151


SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!


 CATEGORIE  Argomenti, Donazioni, LEAL informa |
 T A G  , , , , |
1 commento

Una risposta a Sfoglia online l’ultimo numero della nostra rivista “La Voce dei Senza Voce” n. 107

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?