LEAL organizza un videopresidio a Tortona: “Mangiare carne non è etico e fa male”

Bianca Poluzzi, responsabile LEAL Sezione Tortona, con la collaborazione di Ugo Bettio del movimento “Se niente importa… importerà”, organizza SABATO 25 GIUGNO ORE 15.30 – 19.00, a Tortona in piazza Malaspina il primo videopresidio informativo sul consumo di carne sul territorio.

LEAL VIDEOPRESIDIO TORTONADurante l’evento saranno proiettati i video degli allevamenti intensivi e degli animali al mattatoio, per informare su quello che si nasconde dietro un pezzo di carne o di pesce: sofferenza, abuso e morte orrenda. Si stima che nel mondo vengano uccisi 170 miliardi di animali l’anno e 19 milioni ogni ora, di questi 2 miliardi e mezzo all’anno solamente nel nostro Paese. Un numero di vittime spropositato, che annegano la loro vita in un oceano di sangue. Sono previsti diversi interventi da parte di attivisti e di un esperto nutrizionista per spiegare perché una alimentazione senza prodotti di origine animale è la scelta migliore per la salute. La scelta di non mangiare carne e derivati di origine animale è una scelta etica fatta da sempre più persone: ogni singolo animale ha diritto a una vita libera e dignitosa invece noi mangiamo i loro cadaveri.

Una conseguenza della nostra alimentazione è l’inquinamento del Pianeta: milioni di ettari di territorio sono utilizzati per cereali destinati alla alimentazione animale invece che usati per prodotti vegetali destinati a tutti. L’impatto ambientale degli allevamenti è spaventoso in termini di consumo idrico: per un chilo di carne di manzo vengono consumati 15.500 litri di acqua e si inquinano aria, falde acquifere e terreni con le deiezioni degli allevamenti.

L’evento contro il consumo di carne è il primo sul territorio ad affrontare questo argomento e a denunciare una delle più grandi ingiustizie che l’uomo infligge ad altri viventi, con immagine esplicite e vere. Gianmarco Prampolini, presidente LEAL, sarà presente all’evento.

Bianca Poluzzi, LEAL SEZIONE TORTONA
tel. 388 2434981 | bipoluzzi@yahoo.it


 CATEGORIE  LEAL informa, Proteste e Incontri, Sezioni |
 T A G  , , , , , , , , , |
Lascia un commento

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?