LEAL al convegno “Non-Human Primates Biomedical Research, new technologies and Replacement Methods”

Giovedì 9 novembre a Roma si terrà il convegno “Non-Human Primates Biomedical Research, new technologies and Replacement Methods” per illustrare le nuove metodologie nel campo della ricerca di base alternative all’uso di animali, nello specifico primati.

macaco convegno leal romaSaranno presenti per LEAL il Professore Bruno Fedi, nostro referente scientifico, e Stefania Corradini, responsabile LEAL sezione Ferrara, con una delegazione di rappresentanti di sezione.

Il convegno si svolgerà a Roma presso la Sala degli atti parlamentari biblioteca Giovanni Spadolini del Senato della Repubblica, in Piazza della Minerva. Organizzato da LAV e dall’Associazione scientifica OSA, ha lo scopo di illustrare i modelli più innovativi e ampliare le prospettive di lavoro per i ricercatori e personale scientifico grazie a conoscenze in tema di legislazione e di nuove tecnologie. L’evento è inoltre organizzato per rispondere alla richiesta crescente di tecniche innovative di ricerca e all’avanguardia che superino il modello animale. Infatti, nel panorama italiano manca l’informazione legata alla diffusione di alternative all’uso di animali nelle neuroscienze e la ricerca di base. Attualmente, sono già disponibili modelli che si basano su tecniche in vitro, bioinformatica ed epidemiologia, alternative all’uso dei primati non umani che devono essere promosse a livello nazionale anche per il contesto normativo in quanto il Decreto legislativo 26/2014 attuazione della Direttiva 2010/63/UE limita fortemente il ricorso a tali specie e supporta lo sviluppo/convalida di metodi alternativi promuovendo il noto principio delle 3R.

Il convegno vedrà relatori di altissimo profilo, tra i quali: Dr. Jarrod Bailey (genetista e Direttore del Progetto R&R; Ricercatore Associato onorario all’Università di Newcastle, Regno Unito) e Prof. Thomas Hartung (professore di Farmacologia, tossicologia, microbiologia molecolare e immunologia presso la Facoltà Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health di Baltimora e presso l’Università di Costanza).


LEAL_5x1000_animata_detBasta un clic:  FIRMA ORA LE NOSTRE PETIZIONI 
 
Il tuo 5×1000 a LEAL C.F. 80145210151


SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!


 CATEGORIE  LEAL informa, Proteste e Incontri, Vivisezione |
 T A G  , , , , , , , , , , |
2 commenti

2 risposte a LEAL al convegno “Non-Human Primates Biomedical Research, new technologies and Replacement Methods”

  1. Milvia Angela Codazzi scrive:

    Molto interessante.

  2. mara bollani scrive:

    Speriamo sia la volta buona, che si smuovano le coscienze… Basta vivisezione!

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?