Esercitazione degli studenti IED: “La bellezza insanguinata”

esercitazione IED sulla sensibilizzazione contro i test cosmetici sugli animali Non ne parlano più solo gli animalisti: la vivisezione e il ripudio che essa provoca sono diventati oggetti di studio nelle scuole superiori e nelle Università. Lo scorso Natale, con il supporto della Leal, la Cattedra di Sociologia dell’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano ha proposto agli studenti un’esercitazione dal titolo “La bellezza insanguinata”. Tema del lavoro: la sperimentazione animale per i prodotti cosmetici.

Con manifesti, video e proposte di loghi, con generosità e inventiva i giovani della scuola IED VISUAL COMMUNICATION diretta da Rossella Bertolazzi hanno dato una risposta a interrogativi che non hanno niente di teorico.

Per fortuna degli studenti e nostro, lo scopo dello IED – come dice Bertolazzi – è proprio quello di promuovere il confronto con la realtà, sia quella sotto gli occhi di tutti sia quella invisibile e normalmente trascurata.

Le domande proposte erano: è possibile costringere i legislatori a intervenire con leggi che mettano al bando la sperimentazione animale perlomeno nelle ricerche sulla cosmesi senza attendere che vengano pronti i cosiddetti metodi sostitutivi?
E’ possibile punire commercialmente le aziende insensibili a questi tempi rifiutando l’acquisto dei loro prodotti?

Si può difendere e diffondere l’idea che una società civile non ha bisogno di nuovi prodotti cosmetici se produrli significa accecare, ustionare, avvelenare, soffocare e uccidere gli animali? Ci bastano i prodotti cruelty free già esistenti sul mercato?

Si può realizzare un “Animal Liberation Front” che prenda partito – al di là della politica, delle religioni, del luogo comune che vuole gli animali al servizio degli uomini – per la loro vita?


Ecco i lavori degli studenti.

Gruppo 1: Federica Brancucci, Emanuela Di Lascio, Cristina Zonni

Video di presentazione su Youtube

Gruppo 2: Alberto Maria Colombo, Alessia Campostrini

Gruppo 3: Daniele Chirico, Giuseppe Corsini, Silvia Cortellino

Video di presentazione su Youtube

Gruppo 4: Jessica Tagliabue, Jessica Hasbani, Clarissa Landucci

Gruppo 5: Lorenza Licciardello, Giuseppe Scandiffio, Fabio Vigezzi

Video di presentazione su Youtube

Gruppo 6: Irene Pezzotti, Carlos Quintero, Silvia Magnani

Video di presentazione su Youtube

Gruppo 7: Stefano Rendon, Francesco Monopoli, Davide Ferrario

Video di presentazione su Youtube

Gruppo 8: Francesca Viterbo, Susanna Rumiz, Laura Guglielmo