Emergenza per i conigli di Andrea

Ecco la storia di un orribile allevamento di conigli e di un salvataggio. Grazie all’impegno di diversi attivisti un bel lieto fine che ora ha bisogno dell’aiuto di tutti noi.
LEAL ha già risposto alla richiesta di aiuto offrendosi di pagare le sterilizzazioni di sei conigli e di trovare loro una casa.

Andrea Sinesi responsabile di META (Movimento Etico Tutela Animali) sezione Lombardia dopo una segnalazione ricevuta e diversi sopralluoghi e indagini ha fatto sequestrare 33 conigli detenuti in un allevamento di Cambiago, provincia di Milano. Gli animali erano costretti in gabbie troppo piccole, fatiscenti, sporche, con il fondo a grata che feriva le zampe, erano in cattive condizioni, privi di cibo ed acqua in un locale sempre al buio. Quelli di loro che erano in fin di vita sono stati visitati da un veterinario privato che ha diagnosticato la rogna otodettica, numerosi parassiti, irritazioni cutanee, malnutrizione e fratture calcificate male causa detenzione irregolare.
Lo scorso 8 novembre META è intervenuta congiuntamente alle guardie zoofile che hanno sequestrato il locale e nominando META sezione Lombardia come custode giudiziario di tutti gli animali presenti nella struttura.
LEAL si costituirà parte civile nei confronti dei proprietari dell’allevamento lager e nei confronti della ASL Veterinaria di competenza che sollecitata da Andrea aveva dichiarato che i conigli non presentavano stato di malessere ed era tutto nella norma.

Andrea e altri volontari hanno svolto un lavoro molto impegnativo: hanno accolto 33 conigli, si sono autofinanziati per farli visitare e riabilitarli a livello scheletrico, muscolare e nutrizionale, hanno iniziato tutte le terapie del caso e pagato gli interventi chirurgici necessari per la loro sopravvivenza.
Ora si cercano persone che possano accogliere i conigli in modo adeguato e che li possano seguire singolarmente nella loro convalescenza e riabilitazione a una vita finalmente adatta a loro. Al momento le persone avranno titolo di custodi giudiziari e non adottanti, in quanto si attende la formalizzazione della pratica per le adozioni definitive e le sterilizzazioni: si possono affidare, esclusivamente come animali da compagnia, 13 maschi e 9 femmine, preferibilmente in Lombardia.

La raccolta fondi per sterilizzare i conigli è iniziata, si può donare facendo un versamento tramite PostePay (4023 6009 0726 5153) intestato ad Andrea Sinesi oppure tramite META Italia:
Movimento Etico Tutela Animali e Ambiente
P.I. 90064590020
IBAN: IT03 F076 0110 0000 0102 3900 010
C/C Postale n. 1023900010

Per le sterilizzazioni META si rivolgerà all’Ambulatorio Veterinario Gaggiano che praticherà un prezzo speciale di 50 euro i maschi e 80 euro le femmine. Per informazioni: Chiara 377.5290392.

Conigli_emergenza_01
Conigli_emergenza_02
Conigli_emergenza_03
Conigli_emergenza_04


 CATEGORIE  Donazioni, LEAL informa, Sequestro |
 T A G  , , , , , , |
Lascia un commento

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?