24 aprile Giornata mondiale dedicata agli animali da laboratorio

LEAL celebra il 24 aprile nel NOME DEGLI ANIMALI DA LABORATORIO lanciata nel 1979 dalla organizzazione antivivisezionista inglese riconosciuta dall’Onu la National Anti-vivisection Society di Londra per ricordare lo sterminio silenzioso di centinaia di milioni di animali che ogni anno soffrono e muoiono per una ricerca inutile e dannosa.

I numeri della sperimentazione animale sono davvero impressionanti e sicuramente sottostimati: oltre 900.000 ogni anno solo in Italia e coinvolgono animali di ogni specie. Le vittime più numerose, sfruttate ed uccise sono i topi e i ratti; tra le stragi più recenti uno studio che individua i neuroni specchio nei ratti: i ricercatori hanno registrato l’attività cerebrale di ratti cui venivano mostrati altri loro simili sottoposti a deboli scosse dolorose. Hanno così scoperto che la reazione di paura che li portava a immobilizzarsi, nasceva dall’attivazione degli stessi neuroni della corteccia cingolata che si accendono quando gli animali provano dolore sulla propria pelle. Inibendo l’attività di questi neuroni a specchio con un farmaco, i ratti spettatori non percepivano più il dolore altrui e non si immobilizzavano per la paura. Questa ricerca dimostra una sola cosa: gli unici ad essere privi di empatia mentre osservano il dolore altrui sono solo i vivisettori.

→ FIRMA ADESSO LA PETIZIONE
PER DIRE
NO alla sperimentazione sui randagi
NO ad esperimenti senza anestesia
NO ad allevamenti di cani, gatti e primati
NO a modifiche peggiorative alla legge sulla sperimentazione animale.

→ Articolo Repubblica.it – Individuati i neuroni specchio delle emozioni


LEAL_5x1000_animata_det → IL TUO 5×1000 A LEAL C.F. 80145210151 
 
 → SOSTIENI LEAL: DONA ORA! 

EFFETTUA IL TUO VERSAMENTO INTESTATO A:
LEAL Lega Antivivisezionista, via L. Settala 2, 20124 Milano
indicando sempre nome, cognome, indirizzo
e precisando nella causale: “LIBERA DONAZIONE o BORSA DI STUDIO RICERCA METODI SOSTITUTIVI”

MODALITÀ DI VERSAMENTO
. tramite C/C Postale 12317202
. bonifico bancario Codice Iban: IT48U0335901600100000061270
. PayPal – online

LEAL DA 40 ANNI SI BATTE PER L’ABOLIZIONE DELLA VIVISEZIONE E DAL 1981 FINANZIA LA RICERCA SENZA ANIMALI. Grazie al sostegno di medici e ricercatori antivivisezionisti si può contare su una ricerca etica e scientificamente attendibile che salvaguardi la vita di uomini e animali.
MA SERVONO FONDI PER FINANZIARE I METODI SOSTITUTIVI CHE NON USUFRUISCONO DI SOVVENZIONI PUBBLICHE. AIUTA LEAL A SOSTENERE LA RICERCA SENZA ANIMALI! 


 CATEGORIE  Agenda, LEAL informa, Proteste e Incontri, Vivisezione |
 T A G  , , , , , , |
Lascia un commento

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?