22 marzo Giornata Mondiale dell’Acqua: ci stiamo bevendo il Pianeta

Si spreca acqua perché non si usa responsabilmente e perché il consumo di carne ha un impatto enorme sui consumi idrici. Ma anche il nostro stile di vita consumistico va ridimensionato, perché ogni prodotto, ogni bene comporta utilizzo di acqua.

Il 22 marzo di ogni anno si festeggia questo elemento sinonimo di vita: la Giornata Mondiale dell’Acqua è una ricorrenza istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 per sensibilizzare tutti i cittadini del mondo sull’importanza dell’acqua.

acqua leal 2acqua lealChi ha a cuore il benessere del Pianeta su cui viviamo non può che essere consapevole che l’acqua, soprattutto l’acqua potabile, è la fonte di vita di ogni vivente; che l’acqua sta inesorabilmente scarseggiando e la siccità e la mancanza di acqua pulita mettono in ginocchio i Paesi del terzo e quarto mondo.

Come denuncia l’Organizzazione Mondiale della Sanità, sono 700 milioni le persone nel mondo che non hanno accesso a fonti di acqua potabile. Per porre rimedio e per prevenire il peggio, ogni singolo individuo nel privato come nel pubblico deve farsi carico di una gestione responsabile di questo bene assoluto e preziosissimo.

Non possiamo ignorare che il cibo ricavato dagli animali consuma almeno da 5 a 10 volte più acqua di quella che serve ad un’alimentazione vegetale: la carne è sicuramente ai primi posti. Ricordiamo che per un mangiare un solo hamburger equivale a usare l’acqua necessaria per due mesi di docce e che per 1 kg di carne bovina servono non meno di 15 mila litri di acqua, circa 6 mila invece per 1 kg di maiale, mentre ad esempio per 1 kg di riso ne sono sufficienti solamente poco più di 2.500.

Sicuramente dobbiamo anche puntare alla modernizzazione delle infrastrutture e condutture dell’acqua che attualmente in alcune zone del mondo, e tra queste il sud Italia, arrivano a dispersioni idriche che vanno dal 40% al 60%; passando anche per l’ottimizzazione dei sistemi di riciclo e depurazioni.

Rivedere il nostro stile di vita, ponderare le nostre scelte ed essere più generosi nei confronti della Terra potrà garantire una vita dignitosa ai nostri figli e alle future generazioni.


LEAL_5x1000_animata_detil tuo 5×1000 a LEAL
C.F. 80145210151


SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!


 CATEGORIE  Agenda, Argomenti, LEAL informa |
 T A G  , , , |
Lascia un commento

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?