17 febbraio giornata nazionale del gatto

Il 17 febbraio ricorre il ventisettesimo anniversario della Festa Nazionale del Gatto che si celebra in Italia dal 1990 su idea della giornalista gattofila Claudia Angeletti. Questa giornata è ricordata con entusiasmo da un numero infinito di persone visto che il gatto è l’animale domestico più diffuso al mondo e se volessimo scrivere una raccolta di episodi e storielle “gattesche” che quotidianamente ci vengono riferiti da amici e conoscenti appassionati dei propri miagolanti compagni di vita non basterebbero mesi di lavoro.

gatto_festaRaccogliamo testimonianze di “gatti sveglia” che si lanciano ogni mattina, feste comprese, dagli armadi alle 5 del mattino per atterrare sul malcapitato familiare umano chiedendo cibo e attenzioni. Gatti generosi che portano prede in dono, o che giocano e riportano la palla, abilissimi a fare buca e goal. Moltissimi i “felini grimaldello”: abili scassinatori che aprono cassetti, frigoriferi, ante di armadi e porte. Consistente anche il numero dei “gatti pattumiera” che famelici divorano il risotto dai piatti o il minestrone dalla tavola. Altri mici sono dei gran chiacchieroni e intrecciano lunghe conversazioni con i familiari umani. Ci riportano ancora di “gatti colbacco” che anche con temperature equatoriali dormono acciambellati sulla testa dell’umano di riferimento. Tutti conosciamo almeno un gatto che “impasta” instancabilmente, altri che quando fanno le fusa sono rumorosi come un tir fermo al semaforo. Qualcuno dei nostri gatti si presenta puntuale ai pasti per poi ritirarsi nelle proprie stanze: solitari e forse un po’ altezzosi ma non per questo meno amati. Si contrappongono ai “gatti cozza” che vivono attaccati alle nostre gambe o sulle nostre ginocchia riempiendoci di peli senza alcuna pietà.

I gatti sono proprio per tutti i gusti: spesso non li scegliamo, sono loro che scelgono noi o ci “capitano” per destino e stanno comodi nelle nostre cose come noi staremmo in un resort a sette stelle. LEAL non si dimentica di offrire un aiuto a chi con grande spirito di sacrificio e infinito amore aiuta i gatti affamati e malati e abbandonati per le strade. Vi invita a fare altrettanto, a non ignorare gli animali in difficoltà e ricorda che la sterilizzazione è la miglior prevenzione a randagismo e abbandono.


LEAL_5x1000_animata_detil tuo 5×1000 a LEAL
C.F. 80145210151


SEGUI LEAL VIA EMAIL Per non perdere nessuna notizia pubblicata sul sito leal.it ti invitiamo a lasciare il tuo indirizzo email al link seguente (attenzione: per aggiornamento del nostro database, l’invito a registrarsi è rivolto anche a chi è già iscritto alla nostra newsletter). Riceverai gratuitamente in anteprima nella tua casella di posta tutte le notizie pubblicate sul sito: → SEGUI LEAL VIA EMAIL ISCRIVITI ADESSO!


 CATEGORIE  Argomenti, LEAL informa |
 T A G  , , , , |
1 commento

Una risposta a 17 febbraio giornata nazionale del gatto

  1. Milvia Angela Codazzi scrive:

    E io festeggerò i miei con una grande festa.

Vuoi lasciare un commento a questo articolo?